Oggi parliamo di Affiliate Marketing- 2

 

Mi viene posta spesso questa domanda: cosa si può promuovere in affiliazione?

Di fatto si può promuovere di tutto: dai prodotti fisici  (profumi, abiti, elettronica, ecc.), ai prodotti digitali (software, abbonamenti su Internet), fino agli info prodotti (corsi, video corsi, ecc.).

Ci sono alcuni aspetti, molto importanti, che voglio evidenziare.

Generalmente, con i prodotti fisici le commissioni sono basse. Perché?

Il prodotto deve essere realizzato ogni volta per la vendita e ciò ha un costo, poi c’è la spedizione, il marketing e tutte le voci di spesa che un’azienda ha nel proprio bilancio.

Generalmente, quindi, il margine residuo da pagare agli affiliati è basso; non mi sento quindi di raccomandare questa opzione perché, di contro, i costi per fare le pubblicità sono alti, se si guadagna poco, si ha poco da reinvestire per le campagne successive.

affiliazione

network affiliazione

Un’altra categoria è rappresentata dai prodotti digitali: es. i software, i domini, si vendono sulla base di abbonamenti annuali o mensili ripetitivi; ciò significa che, fatta la vendita, potrai contare su  rendite automatiche.

Anche in questo caso c’è un però: infatti se il cliente non rinnoverà l’abbonamento, tutto ripartirà da capo e dovrai ricercare nuovi clienti a cui vendere il servizio.

Digital Membership Program

Digital Membership Program

Ma c’è un’altra strada, quella che io ho deciso di intraprendere.

Infatti io da circa un paio di anno promuovo quelli che in gergo si definiscono prodotti “High ticket”: infoprodotto, corsi, video corsi, e-book, seminari dal vivo.

Si chiamano High ticket perché generano commissioni alte per gli Affiliati.

Ti chiederai come questo sia possibile

e io sono bel lieta di spiegartelo.

Si tratta di prodotti che comportano l’investimento solo nella prima fase di creazione; creati una volta, si mettono in rete su una piattaforma, sono totalmente duplicabili e generano rendite continuative.

Inoltre anche i costi di gestione sono molto contenuti, pertanto i margini per l’azienda che li realizza sono alti e questo permette loro di fidelizzare gli affiliati pagandoli bene e permettendo loro di continuare a reinvestire.

Io l’ho trovato geniale!!

Nei prossimi articoli approfondirò questo interessante tema e, nell’attesa, puoi approfondire guardando questo interessantissimo video!

A presto e grazie per il Tuo prezioso tempo,

Francesca

Video su Aff. Mkg.